A pochi passi da Riccione, vi è la bellissima città di Rimini.
Offre un ottimo mix fra cultura e divertimento, che siate una famiglia con dei bambini piccoli o con dei ragazzi più grandi, a Rimini potrete trovare quello che fa per voi in ogni caso.
Rimini è la città più popolosa di tutta la Riviera romagnola, seconda solo a Ravenna per numero di abitanti.
E’ stata una colonia fondata dai romani nel lontano 268 a.C. e per tutto il periodo della dominazione romana è stata il fondamentale nodo di comunicazione fra nord e sud. Ancora oggi, camminando per il corso d’Augusto, via principale del centro storico riminese, è possibile guardarsi intorno e osservare punti focali dell’antica cittadina romana.
I punti da dover visitare se andrete a Rimini a fare una passeggiata sono sicuramente il Ponte di Tiberio, che segna il punto di partenza della via Emilia, nota via romana fatta costruire da Marco Emilio Lepido per collegare in linea retta la città di Ariminum (Rimini) con Piacentia (Piacenza).
Partendo proprio dal ponte di Tiberio e proseguendo verso sud, potrete quindi attraversare tutto il Corso d’Augusto, di cui abbiamo già parlato in precedenza ed arrivare quindi all’antica porta romana, l’Arco d’Augusto. L’Arco è il più antico arco romano esistente, risale al 27 a.C. e fu dedicato dal Senato romano all’imperatore Augusto. Segnava a sua volta la fine della via Flaminia che collegava la città romagnola alla capitale dell’impero e oggi, insieme al Ponte di Tiberio, rappresentano i due simboli della città di Rimini, comparendo anche nello stemma stesso della città.
Termini di ricerca:
Vacanze al mare a Riccione, appartamento sul mare a Riccione, vacanza estate Riccione, Visita a Rimini, Arco d’Augusto, Ponte di Tiberio,